Già nel 2018, pronti a ricevere le sollecitazioni che venivano dalla società, durante la progettazione della sesta edizione di “Racconti di …” si è ritenuto di parlare della plastica.
La plastica è un elemento che ha sempre di più un disastroso impatto ambientale (il settore turistico, ad esempio, ne produce in quantità notevoli anche solo con i packaging monodose). Ma è anche una materia che ha condizionato e modificato il nostro stile di vita nel tentativo di migliorarla.
Su questo duplice aspetto si è mossa l’Associazione Anthropoi XXI per dare all’argomento una veste obiettiva della presenza dei polimeri nel nostro mondo.
Certi di non riuscire ad essere esaustivi in un’unica iniziativa, abbiamo pensato di affrontare il tema Plastica sì/Plastica no con le seguenti attività:
- Esposizioni: “Plastica d’autore. L’ingresso del design negli oggetti di vita quotidiana”, “Polimero”, “Plastic-ocene. L’antropizzazione del mare”;
- Attività didattica;
- Workshop di riutilizzo della plastica monouso domestica rivolti ai bambini e alle famiglie;
- Concorso letterario “Il mondo che vorrei“;
- Concorso di illustrazioni per l’infanzia “Così la pensan loro“.
Attività finanziata da Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Direzione Centrale Cultura e Sport, Servizio Attività Culturali
Somma incassata euro 22.500,00 (ventiduemilacinquecento)
L. R. 16/2014 Decreto del Presidente della Regione 33/2015
Avviso manifestazioni espositive, approvato con deliberazioni della Giunta regionale n. 1889/2019 e n. 1998/2019.
Decreto n. 1063/CULT del 07/04/2020.